‘Achille Idol is present’ Photo book experience & mostra still life di backstage di Sanremo di Achille Lauro al Mudec – Museo delle Culture di Milano

'Achille Idol is present' Photo book experience & mostra still life di backstage di Sanremo di Achille Lauro

L’evento ‘Achille Idol is present’ Photo book experience del 22 settembre 2021 ha fatto da apripista alla mostra still life di backstage delle performance Sanremesi di Achille Lauro allestita al museo Mudec – Museo delle Culture di Milano fino al 10 ottobre 2021.

Achille Lauro per l’occasione si è trasformato in una installazione vivente, tributo alla celeberrima e iconica artista Marina Abramovic, e ha giocato una peculiare partita a scacchi: ogni fan che ha avuto accesso all’esclusivo evento ha potuto giocare una sola mossa che inevitabilmente ha condizionato il percorso di tutti quelli che avrebbero mosso la pedina successivamente. Questa installazione ha rappresentato la metafora e la sintesi del percorso artistico di Achille Lauro: l’imprevedibilità delle sue mosse.

L’esposizione al Mudec ha rappresentato la fotografia di ciò che si cela dietro un progetto creativo: una collezione di memorabilia dei giorni di attività creativa pre-sanremese, contornati dagli scatti iconici che hanno accompagnato le performance di Achille Lauro, gli abiti iconici e gli strumenti utilizzati durante le performance.

Sempre in data 22 settembre si è tenuta al Mudec la conferenza stampa di inaugurazione della mostra e di presentazione del libro, ancora visibile in online streaming.

Ringraziamento speciale a Leandro Emede, curatore dell’allestimento, al Museo Mudec di Milano, al 24Ore Cultura, ad Alessandro Michele e tutto il team di Gucci, ad Angelo Calculli, Marco Alboni, Chiara Savino, Niccolò Cerioni, Gian Luca Comandini, Ferdinando Salzano, Veronica Corno, Dalia Gaber e tutto il team MK3.